sostenere le lotte di liberazione sociale nel terzo mondo

Il SOLIFONDS

 

Che cos’è il SOLIFONDS e come lavora?

La fondazione SOLIFONDS sostiene la lotta per la liberazione nel “Sud globale”

La fondazione SOLIFONDS è emanazione dell’Unione Sindacale Svizzera (USS), del Partito Socialista Svizzero (PSS), di Solidar Suisse e diversi gruppi terzomondisti. Il Fondo sostiene altresì le lotte per l’affermazione e il rispetto dei diritti umani, in particolare i diritti politici e sindacali fondamentali nel mondo intero. Esso informa l'opinione pubblica svizzera.” (art. 3 dell'Atto costitutivo)

Le organizzazioni fondatrice assumono parte delle spese del SOLIFONDS. I mezzi per le azioni di sostegno del SOLIFONDS provengono unicamente da privati, tramite impegni di sottoscrizione e donazioni.

Il SOLIFONDS deve poter intervenire rapidamente e direttamente

Il SOLIFONDS interviene spontaneamente là dove ci sono uomini e donne che si battono per la giustizia e per la democrazia economica e politica. Sostiene organizzazioni e gruppi di base, quindi aggregazioni di persone che lottano per affannarsi dalla dipendenza, per vincere la povertà e lo sfruttamento.

Il SOLIFONDS sostiene azioni circoscritte nella portata e neo tempo, per esempio conflitti di lavoro, lotte sindacali, campagne informative, rivendicazione contadine, lotte di donne. Il SOLIFONDS può fornire anche fondi di assistenza legale.

In questo senso il SOLIFONDS si differenzia dagli enti umanitari che promuovono l’adozione di progetti di sviluppo a lunga scadenza.

Il SOLIFONDS intende creare una rete di contatti e partecipare a campagne politiche

Il SOLIFONDS intende pure sostenere politicamente e moralmente le lotte di gruppi di base, protestando con lettere e email presso governi e aziende e rivendicando il rispetto dei diritti umani e sindacali.

L’obiettivo è di contrapporre alla globalizzazione nel interesse del capitale, una solidarietà internazionale

Per questo siamo interessati di intensificare i nostri contatti con organizzazioni e gruppi attivi nel „Sud globale“, sulla scorta di informazioni puntuali e dirette.

Trovate più informazione qui: in tedesco o in francese.

Come presentare una domanda?

Se un'organizzazione inoltra una domanda di aiuto, accompagnata da dati precisi sull'ammontare necessario e sulla sua utilizzazione, l'ufficio di coordinamento la esamina immediatamente e la sottopone agli organi competenti per la decisione. L'ufficio di coordinamento si incaricherà poi di comunicare l'esito all'organizzazione richiedente e di prendere gli accordi circa la procedura da adottare.